Il rituale della sauna: come ottenere il massimo beneficio dalla tua sessione di benessere
Il rituale della sauna ha origine nei paesi scandinavi e rappresenta molto più di una semplice pratica per purificare il corpo.
Nelle zone di origine assume un valore sociale e da sempre connesso all’idea di una vita vissuta lentamente, rispettando il tempo libero. In antichità la sauna era anche il luogo deputato alla nascita dei bambini e assumeva un profondo significato di rinascita e di purificazione dell’anima.
Oggi, i numerosi benefici della sauna sono ben noti. Interessano tanto il benessere fisico, quanto quello mentale. Grazie alle saune in legno è possibile istallarne una in giardino e godere dei benefici di questo antico rito in ogni momento della giornata, come dei veri finlandesi.
Ma come fare a massimizzare i benefici della sauna e a trovarne il massimo giovamento anche a casa? Puoi seguire alcuni consigli che ti aiuteranno a goderti questo rituale ricreativo al meglio e a rigenerare il tuo corpo.

Caratteristiche della sauna
La sauna si caratterizza per essere un bagno di calore secco. Generalmente, come da tradizione, il rituale della sauna finlandese avviene in una struttura in legno di abete con temperature che variano tra 70° C e 100° C.
La struttura ha alcune caratteristiche essenziali che sono la stanza dove avviene il rituale di benessere vero e proprio, che presenta delle panche in legno di diverse altezze. Subito fuori dovrebbe sempre essere presente una comoda area relax e una zona con la doccia dove rinfrescarsi e detergersi.
Anche le saune casalinghe dovrebbero avere questa divisione in zone per garantire il massimo comfort di utilizzo. Infatti, il nostro corpo aumenta la sudorazione in risposta alle alte temperature che si riscontrano.
Ciò favorisce l’eliminazione delle tossine e la purificazione del corpo, ma dopo la sauna è importante riabbassare la temperatura corporea e detergere delicatamente la pelle con una doccia. Per prolungare l’effetto rilassante e reidratarsi è consigliabile bere una tisana o una bevanda a base di frutta direttamente nel salottino attiguo alla sauna.
Tra i più noti benefici della sauna si riscontrano un miglioramento del sistema circolatorio nel lungo periodo, la riduzione della sensazione di stress e tensione, un rilassamento immediato della muscolatura.

Consigli per il massimizzare i benefici della sauna
Per ottenere i massimi benefici dalla tua sauna puoi mettere in pratica alcuni semplici consigli. In questo modo limiterai i rischi per la salute o i possibili fastidi e potenzierai gli effetti benefici di questo antico rituale, anche a casa.
- Idratati
All’interno della sauna si raggiungono temperature elevate che servono per favorire la sudorazione, ma questo comporta la perdita di molti liquidi. Il consiglio è di bere molta acqua prima della sauna e di reidratarsi adeguatamente, reiterando i sali minerali persi.
- Inizia gradualmente
Se per te sono le prime volte che fai la sauna inizia gradualmente trascorrendo soli 5 o 10 minuti, per poi allungare il tempo di permanenza. Puoi anche intervallare la sauna con qualche doccia rinfrescante.
- Scegli l’abbigliamento giusto
I finlandesi preferiscono fare la sauna nudi, ma se tu non te la senti di fare tua questa tradizione puoi optare per un asciugamano in spugna morbida di cotone. Il consiglio è di evitare tessuti sintetici o di limitarli solo al costume da bagno, se preferisci indossarlo.
Galanis: sauna in legno da esterno sostenibili e di qualità
Se desideri anche tu una comoda sauna in legno da istallare in giardino, Galanis propone strutture in abete nordico, costruite con legno certificato FSC, sicuro per la salute e per l’ambiente.
Puoi scegliere tra diverse saune di dimensioni diverse, per adattarsi allo spazio disponibile e alle esigenze di ognuno. Se vuoi invitare i tuoi amici a fare la sauna con te scegli CENERE 2, di 18 metri quadri e divisa in tre comodi ambienti.
Per chi ha poco spazio è meglio optare per GINEPRO 2, in grado di regalare un ambiente confortevole e ben ottimizzato in soli 11 metri quadri.
Scegli per il tuo benessere tutta l’eleganza delle saune in legno Galanis.