Case in legno di piccole dimensioni: soluzioni abitative compatte e accoglienti
Cerchi una soluzione abitativa accogliente e di piccole dimensioni per scappare dal caos della città e rifugiarti nel tuo angolo verde? Le case in legno di Galanis sono la soluzione perfetta per le tue esigenze.
Grazie a sistemi di coibentazione efficaci e design funzionali, puoi facilmente trovare la tua casa in legno compatta ma dotata di ogni comfort, perfetta per viverci tutto l’anno o come seconda abitazione.
In questo articolo vedremo i vantaggi delle case in legno di piccole dimensioni e come rendere ogni soluzione quella giusta per le proprie esigenze. Infine, vedremo qualche idea per arredare la casa in legno ottimizzando gli spazi.

Vantaggi delle case in legno di piccole dimensioni
Scegliere una casa in legno di piccole dimensioni comporta notevoli vantaggi. Acquistare una seconda casa può essere molto dispendioso; invece, se possiedi già un terreno, puoi facilmente installare una soluzione prefabbricata in legno, perfetta per trascorrere lunghi periodi nel totale comfort e sicurezza.
Tra i vantaggi delle case in legno di piccole dimensioni prefabbricate trovi:
- bassi costi d’acquisto
- tempi rapidi di installazione
- comfort abitativo simile a quello di una casa in muratura
- design funzionale e personalizzabile
- calore e fascino del legno
Scegliere una casa in legno per le proprie vacanze può essere un’ottima idea per avere uno spazio accogliente, pronto in pochissimo tempo e adatto ad accogliere tutta la famiglia per trascorrere momenti piacevoli immersi nel verde.
Ad esempio, soluzioni come Timo, di soli 37 m² con un soppalco di 13 m², sono perfette per offrire tanto spazio in una struttura compatta. Presenta un prezzo competitivo e può essere coibentata con i sistemi Gold e Silver per poter essere abitata durante tutto l’anno. Il suo design è moderno e funzionale, richiamando le tipiche costruzioni montane, ma con la modernità di vetrate e materiali all’avanguardia.
Se si desidera una soluzione su un unico piano, è possibile scegliere Iris di 42 m², accogliente e con spazi perfettamente ottimizzati per includere due stanze, un confortevole open space e un comodo bagno.

Arredare le case in legno di piccole dimensioni
Le case in legno di piccole dimensioni offrono spazi accoglienti e intimi che però necessitano di una perfetta ottimizzazione degli spazi e di arredi funzionali e multiuso. Seguendo alcuni piccoli suggerimenti puoi progettare e costruire la tua casa in legno di piccole dimensioni, con ogni comfort.
Open space
Quello che non può mai mancare in una casa è sicuramente la cucina e una zona living. Quando si ha poco spazio, è consigliabile optare per un pratico open space che possa ospitare mobili multifunzionali.
Ad esempio, nel caso di Carolina coibentata Gold, è possibile realizzare una cucina piccola, ma completa. Lo stesso ambiente può essere utilizzato come zona relax aggiungendo un divano letto di piccole dimensioni o due poltroncine che, all’occorrenza, si trasformano in letti.
Infine, si può utilizzare una consolle multifunzionale come scrivania da lavoro dove svolgere le proprie mansioni al computer. Con l’aggiunta di pezzi si trasforma in un grande tavolo da pranzo dove pranzare in compagnia.
In questo modo si avrà un ambiente adatto sia alla vita di tutti i giorni che perfetto per ospitare qualcuno.
Stanza da letto
Una casa di piccole dimensioni può comunque avere una stanza da letto o più stanze separate dal resto della casa. Rimane una soluzione ideale e da preferire per garantire privacy e una buona qualità del sonno quando la casa è abitata da più persone.
Le stanze da letto in una casa piccola dovrebbero essere funzionali e compatte. Nel caso in cui la stanza abbia dimensioni di pochi metri quadri, puoi optare per un letto alla francese, più piccolo ma altrettanto confortevole.
La regola d’oro è quella del minimalismo, soprattutto negli arredi: pochi pezzi semplici e funzionali. Il consiglio è di scegliere un letto contenitore, capiente e perfetto per conservare indumenti, scarpe o accessori per la casa.
Stanza da bagno
Infine, l’ultimo ambiente da studiare nei minimi dettagli è la stanza da bagno. Anche se di piccole dimensioni, un bagno deve essere facilmente utilizzabile e dotato di ogni comfort, anche in pochi metri quadri.
Per ottimizzare lo spazio, scegli una doccia più stretta o realizzata su misura, ma comunque comoda. Opta per una soluzione con il box doccia fisso e aperto da un lato, in modo da ricavare spazio per gli altri sanitari.
Per gli arredi scegli un mobiletto per il bagno pratico e capiente e completa con appendini per accappatoi o soluzioni a parete dove appendere asciugamani e altri complementi.
Case in legno di piccole dimensioni: qualità e sostenibilità con Galanis
Le case in legno di piccole dimensioni progettate da Galanis sono interamente personalizzabili e si adattano a tutte le esigenze. Sono una soluzione abitativa confortevole, elegante e calda, dove trascorrere la propria quotidianità o dove vivere dei piacevoli momenti di vacanza.
Tutte le case vengono realizzate in robusto legno di abete nordico sostenibile e certificato FSC. Questo legno non solo ha un elevato standard qualitativo, ma viene prodotto nel rispetto degli ecosistemi, seguendo una filiera controllata.
Le case in legno di Galanis nascono come soluzioni abitative con spazi ben ottimizzati per offrire un ambiente versatile, abitabile in ogni stagione, grazie a sistemi di coibentazione efficaci e moderni e alle incredibili proprietà naturali del legno.
Ora puoi trovare la tua casa in legno di piccole dimensioni, sicura, duratura e confortevole, perfetta per ogni tuo momento.