Ufficio vendite+390685871533
Orario di apertura: I-V 08:00-17:00
info@galanis.it

Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

Ai fini del presente contratto, si intende per:

  1. Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato i prodotti on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
  2. Produttore/Distributore”, la persona giuridica (GALANIS S.R.L.) che vende il prodotto identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.
  3. “Prodotto”: struttura in legno commercializzata dalla GALANIS.
  4. “Scheda del prodotto”: scheda riassuntiva contenente le specifiche tecniche del prodotto,
  5. “Ordine”: proposta di acquisto del prodotto, formulata con l’utilizzo della procedura di acquisto online disponibile sul sito internet: galanis.it, o mediante scambio di corrispondenza.
  6. Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  7. Sito”, il sito Internet galanis.it, in concessione d’uso esclusivo alla GALANIS S.R.L. (in breve GALANIS);

Il Cliente autorizza espressamente GALANIS ad utilizzare i dati forniti dal Cliente compresi il proprio indirizzo e-mail e numero di telefono in relazione alle attività inerenti al contratto, inclusa la condivisione del numero di telefono fornito in fase di iscrizione per la partecipazione ai servizi di messaggistica istantanea e social network (tipo What’s app, Facebook Messenger, Gruppi Facebook e similari) e ad eventuali invii di informazioni sui servizi realizzati ed offerti dal Produttore.

Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di GALANIS, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali:

Art. 1 – Informazioni precontrattuali

I termini e condizioni generali disciplinano il rapporto tra il Cliente e la Galanis per l’acquisto dei suoi prodotti.

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del prodotto”, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, il prezzo,  l’indirizzo geografico e l’identità del Produttore e Distributore, qui di seguito riportate: GALANIS S.R.L., ROMA (RM) PIAZZA GIUSEPPE MAZZINI 15 CAP 00195, pec: galanis@legalmail.it, tel. +390685871533.

Art. 2 – Conclusione del contratto   

Il Cliente interessato all’acquisto di uno o più prodotti può eseguire l’acquisto mediante la procedura online o attraverso il canale di corrispondenza e-mail.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui la GALANIS, a seguito dell’ordine effettuato comunica al Cliente la conferma mediante email all’indirizzo indicato dal cliente in fase di registrazione/ordine, contente i dettagli del prodotto, i dati di fatturazione, l’indirizzo di consegna, i termini di pagamento e le altre informazioni rilevanti.

Art. 3Condizioni di recesso e caparra penitenziale

Il Cliente può recedere dal contratto, mediante comunicazione da inoltrare a mezzo email all’indirizzo info@galanis.it entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.

Parimenti il Produttore ha facoltà di annullare l’ordine entro 3 giorni dall’avvenuta conferma.

In caso di recesso, il Cliente riceverà il rimborso di quanto versato, dal quale verranno detratti gli eventuali costi di spedizione e spese di gestione amministrativa.

L’acconto verrà trattenuto a titolo di caparra penitenziale per l’acquisto di Prodotti su misura di importo totale superiore a 12.000,00 € o nei casi in cui il Cliente non acconsenta alla consegna del prodotto.

 

Art. 4  – Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

– bonifico bancario;

– carta di credito o debito, ad eccezione di American Express:

– assegno circolare (solo per il saldo);

Per effettuare un ordine al Cliente è richiesto il versamento dell’importo minimo pari al 20% del dovuto. Il saldo dell’importo dovrà avvenire prima della consegna del prodotto.

L’importo dell’acconto è del 30% del prezzo finale per isoli prodotti su misura.

In caso di pagamento con assegno circolare del saldo, copia dello stesso dovrà essere trasmessa via mail alla GALANIS almeno 7 giorni antecedenti alla consegna prevista.

In caso di mancato saldo la GALANIS si riserva la facoltà di annullare l’ordine e ritenere gli importi già corrisposti a titolo di penale, salva ogni azione per il risarcimento degli ulteriori danni.

Qualora il Cliente decida di corrispondere il saldo a mezzo assegno circolare, la consegna dello stesso dovrà avvenire con consegna a mano al trasportatore preventivamente allo scarico della merce.

Art. 5 – Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo a GALANIS l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di GALANIS. È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale del sito senza il consenso scritto di GALANIS.

Art. 6  – Consegna

La consegna verrà eseguita su tutto il territorio italiano comprese le isole. Inoltre, è possibile richiedere consegne in Europa e in tutto il mondo, ma queste opzioni richiedono una richiesta specifica.

Il costo di spedizione può variare in base al prodotto acquistato e alla destinazione desiderata. I dettagli sui costi di spedizione specifici per ciascun prodotto sono consultabili sul sito e verranno confermati in fase di acquisto.

La consegna dei prodotti viene eseguita nei tempi di seguito specificati:

  • Prodotti disponibili presso i punti di distribuzione sul territorio, fino a 14 giorni lavorativi;
  • prodotti disponibili in fabbrica, fino a 21 giorni lavorativi;
  • prodotti su misura e/o non in pronta consegna, fino 42 giorni lavorativi;

Il cliente effettuando l’ordine dichiara di essere consapevole che la consegna dei prodotti verrà eseguita con l’ausilio di un mezzo di trasporto di grandi dimensioni e pertanto dichiara, in caso di consegna a domicilio, che la consegna potrà essere eseguita senza difficoltà.

La consegna verrà eseguita presso l’indirizzo di consegna indicato in fase di acquisto nel giorno programmato e comunicato al Cliente dall’ufficio vendite.

La modalità di consegna standard non include lo scarico della merce. Qualora il Cliente sia interessato allo scarico della merce dovrà concordare modalità e costi con l’ufficio vendite con congruo anticipo rispetto alla data di consegna.

Art. 7- Garanzia

Per la fabbricazione dei nostri prodotti utilizziamo esclusivamente abete nordico a crescita lenta proveniente dalle foreste scandinave, noto per le sue eccezionali caratteristiche:

Legno di Alta Qualità: Grazie alla sua crescita lenta, il legno ottenuto dagli abeti scandinavi a crescita lenta è rinomato per la sua eccellente qualità. Presenta una grana fine, una maggiore densità e una resistenza superiore rispetto ai legni provenienti da alberi a crescita più rapida. Queste caratteristiche lo rendono ideale per un’ampia gamma di applicazioni.

Resistenza e Durabilità: Il legno di abete scandinavo a crescita lenta è notevolmente resistente e durevole. Questa sua robustezza lo rende particolarmente adatto per progetti in cui la longevità e la resistenza sono fondamentali, come la costruzione di case.

Stabilità Dimensionale: Grazie alla sua crescita lenta, il legno di abete scandinavo è meno soggetto a contrazioni e dilatazioni causate dalle variazioni di umidità e temperatura rispetto al legno proveniente da alberi a crescita più rapida. Questo contribuisce alla sua stabilità dimensionale nel tempo.

Aspetto Estetico: Il legno di abete scandinavo ha una tonalità chiara e uniforme che viene apprezzata per il suo aspetto estetico. Può essere facilmente verniciato o trattato per ottenere l’aspetto desiderato.

Resistenza alle Condizioni Atmosferiche: Grazie alla sua densità e alla crescita lenta, il legno di abete scandinavo è spesso più resistente alle intemperie e all’usura rispetto ai legni meno densi.

Per garantire la produzione di strutture di alta qualità, in aggiunta alla materia prima di grande qualità, Galanis dispone di personale altamente professionale e di macchinari all’avanguardia.

Galanis offre una garanzia di 10 anni per i prodotti con pareti di spessore superiore a 44 mm. Per le strutture con pareti di spessore inferiore a 44 mm, offriamo una garanzia di 5 anni. Le porte e le finestre godono di una garanzia di 2 anni.

La garanzia non trova applicazione nei seguenti casi:

  1. Base Inadeguata: L’edificio deve essere montato su una base solida e piana che rispetti le specifiche misurazioni fornite per ciascuna casetta. L’uso di una base inadeguata esclude la copertura della garanzia.
  2. Montaggio non Conforme alle Istruzioni: Se il cliente o un servizio di assemblaggio di terze parti non ha seguito correttamente le istruzioni di montaggio fornite con l’acquisto, la garanzia non sarà valida.
  3. Modifiche o Alterazioni Post-Consegna: Qualsiasi modifica o alterazione apportata al prodotto dopo la consegna, anche se minima, esclude la garanzia.
  4. Mancato Trattamento del Legno: Deve essere applicato un trattamento cut-end approvato ad ogni parte in legno subito dopo che è stata tagliata, bucata o forata. L’omissione di questo trattamento annulla la garanzia.
  5. Manutenzione Inadeguata: Se il prodotto non viene verniciato sia all’interno che all’esterno dopo il montaggio e non viene ridipinto almeno una volta all’anno con una vernice o un conservante a base di olio con una copertura di 80-120 micron, la garanzia non sarà valida.
  6. Contatto con Elementi Esterni: Se il prodotto è stato a stretto contatto con piante, alberi o pareti esterne, poiché tali esposizioni possono consentire all’umidità di penetrare nel legno, pertanto la garanzia sarà esclusa.
  7. Danneggiamento della copertura o del Tetto: Se il tetto o la copertura del tetto sono stati danneggiati o montati in modo errato, permettendo all’umidità di infiltrarsi, la garanzia non verrà coperta.
  8. Custodia Inadeguata: Se il prodotto non è stato conservato in un luogo asciutto prima del montaggio, la garanzia non sarà valida.
  9. Mancata Regolazione delle Cerniere: Se le cerniere non vengono regolate quando porte e finestre subiscono espansione o contrazione dovuta alle caratteristiche naturali del legno, la garanzia non verrà coperta.
  10. Livelli Elevati di Umidità: Se i livelli di umidità all’interno superano il 50%, la garanzia non sarà applicabile.

È importante tenere presente che il legno è un materiale naturale e può subire cambiamenti nel tempo, compresi movimenti, deformazioni, crepe e spaccature, soprattutto in condizioni atmosferiche avverse. Tuttavia, questi cambiamenti naturali non compromettono la solidità del prodotto e non sono coperti dalla garanzia.

Art. 8 – Esclusione di responsabilità del produttore 

La necessità di una licenza edilizia per le strutture in legno dipende dalle leggi edilizie e dalle normative locali del luogo in cui intendi installare la struttura. In molte giurisdizioni, le piccole strutture da giardino, come casette, capanni, o pergole, possono essere esentate dalla richiesta di una licenza edilizia, a condizione che soddisfino determinati criteri. Tuttavia, queste esenzioni variano da luogo a luogo, quindi è importante verificare le regole specifiche nella tua area. Ecco alcuni fattori da considerare:

  1. Dimensioni della Struttura: In genere, le piccole strutture che rientrano entro determinate dimensioni, ad esempio meno di 20-30 metri quadrati (le soglie possono variare), potrebbero non richiedere una licenza edilizia in molte giurisdizioni.
  2. Altezza: L’altezza della struttura potrebbe essere un altro fattore determinante.
  3. Localizzazione: La posizione esatta della struttura nel giardino o nel terreno può essere importante. Alcune localizzazioni potrebbero richiedere approvazioni diverse.
  4. Materiali e Uso: Il tipo di materiali utilizzati per la struttura e l’uso previsto potrebbero influenzare la necessità di una licenza edilizia. Ad esempio, una struttura utilizzata come ripostiglio potrebbe avere regole diverse rispetto a una utilizzata come abitazione temporanea.
  5. Norme Locali: Le leggi edilizie e le regole di zonizzazione possono variare da un comune all’altro. È fondamentale contattare le autorità locali o il dipartimento edilizio per ottenere informazioni specifiche sulla tua area.
  6. Associazioni di Proprietari: Se vivi in una comunità con un’associazione di proprietari, potrebbero esserci regole aggiuntive riguardo alle strutture da giardino.

In generale, è consigliabile contattare l’ufficio comunale o il dipartimento edilizio locale per ottenere informazioni specifiche sulla necessità di una licenza edilizia. Possono anche essere in grado di fornirti linee guida sulle dimensioni massime consentite, le altezze e altri requisiti locali. È importante seguire le normative locali per evitare problemi futuri e garantire la conformità con le leggi edilizie locali.

Considerato quanto sopra, la Galanis non risponde in nessun caso nel caso in cui il prodotto fornito non sia in regola con la normativa applicabile. Il cliente esonera espressamente GALANIS da qualsivoglia responsabilità in materia, volendo tenere indenne il produttore in caso di richieste di terzi avanzate nei confronti di GALANIS in dipendenza di uso del prodotto non conforme alla normativa applicabile.

Art. 9 – Montaggio

Galanis fornisce unicamente il prodotto e non si occupa del montaggio, consiglia pertanto di avvalersi di montatori esperti e qualificati. Ad ogni modo, Galanis potrà suggerire una o più ditte di fiducia, a tal fine il prezzo di montaggio potrà essere suggerito in fase di acquisto e verrà corrisposto direttamente alla ditta installatrice.

Il rapporto tra il Cliente e le ditte di montaggio, incluse quelle di fiducia della Galanis ed eventualmente consigliate al Cliente, rimane un rapporto esclusivo tra il Cliente e la ditta, rimanendo il produttore soggetto terzo ed estraneo al rapporto tra il cliente e la ditta di montaggio, pertanto alcuna responsabilità di qualsivoglia natura potrà essere imputata alla GALANIS in dipendenza diretta o indiretta di tale rapporto.

A titolo informativo, si segnala che al fine di consentire il servizio di montaggio da parte di terzi, il cliente dovrá garantire che;

  • il luogo di montaggio sia facilmente accessibile e comodo per la squadra di installatori;
  • la base per il prodotto sia in cemento o altro materiale, livellata e asciutta;
  • gli eventuali impianti a terra (luce, acqua, gas, scarico) siano predisposti con anticipo.
  • saranno disponibili ponteggi in caso di strutture a due piani o con altezza superiore a 4 metri.

Art. 10 –Informazioni ed immagini dei prodotti sul sito e brochure

Le informazioni ed immagini dei prodotti sono rese a carattere informativo e illustrativo e possono differire dai prodotti effettivi. Per l’accurata descrizione del prodotto e delle misure occorre riferirsi sempre agli allegati contenenti le specifiche tecniche.

Art. 11 – Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno dei Siti Internet www.galanis.it ai fini dell’acquisto del prodotto assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, i diritti di terzi. Pertanto, il contraente Consumatore o Professionista si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

È fatto altresì divieto alla parte acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

A tale scopo, il Cliente manleva GALANIS

– da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;

– da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, in via autonoma da GALANIS o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, il Produttore si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

 

Art. 12- Responsabilità e obblighi

Il Cliente, dunque, solleva GALANIS da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei prodotti  offerti da  GALANIS contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione dei prodotti.

Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni, né per i danni diretti ed indiretti a qualsiasi titolo lamentati dal Cliente, derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, GALANIS ne darà informazione al Cliente tramite il sito internet e via email all’indirizzo indicato dal cliente.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne  GALANIS  da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Art. 13 – Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 del D.lgs. n. 196/03 – T.U. sulla privacy

In ottemperanza al D.Lgs. del 30 giugno 2003, n. 196 ed al Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016, GALANIS si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza.

In attuazione delle disposizioni di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 si offre apposita informativa anche ai fini della manifestazione del consenso al trattamento dei propri dati.

Il cliente può esercitare i diritti attribuitigli dalla normativa inviando una mail all’indirizzo  galanis@legalmail.it o scrivendo con raccomandata a/r all’indirizzo di  Galanis srl., Piazza G. Mazzini 15 00195 Roma.

Art. 14- Foro competente

Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente:

  1. a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);
  2. b) in via esclusiva il Foro di Roma, in ogni altro caso.

    Dichiaro di accettare le condizioni di contratto

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le Parti dichiarano di aver letto ed esaminato le seguenti clausole del Contratto e di approvarle specificamente:

Art. 2 – Conclusione del contratto;  Art. 3Condizioni di recesso e caparra penitenziale; Art. 4  – Modalità di pagamento; Art. 6  – Consegna; Art. 7- Garanzia; Art 8- esclusione della responsabilità del produttore; art. 9 -Montaggio; Art. 12 – Responsabilità e obblighi

    Dichiaro di accettare le clausole vessatorie del presente contratto

Orario di apertura: I-V 08:00-17:00
Iniziare una chat